martedì 21 ottobre 2008

Il Ministero si esprime sui tratturi

Ricorderete che lo scorso 19 settembre avevo spedito al commissario prefettizio Domenico Di Gioia una lettera per richiedere l'annullamento del Piano Comunale dei Tratturi (Pct) approvato con delibera lo scorso 31 luglio. Potete leggere il testo integrale della lettera cliccando qui. Avevo inviato la lettera, per conoscenza, anche al Prefetto di Bari e al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, evidenziando come la delibera del commissario prefettizio fosse “illegittima per falsa e/o erronea rappresentazione della realtà”. Il documento di delibera contemplava infatti gravi mancanze, come l’omissione dell’intera circonvallazione di Gravina o l’imprecisa catalogazione delle aree tratturali. In particolare, la lettera sottolineava come le valutazioni riguardanti tratturi e tratturelli fossero “sicuramente illegittime e ingiuste, e certamente foriere di contenzioso”.
Sono felice di comunicare che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per mezzo della Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, ha spedito lo scorso 13 ottobre al commissario prefettizio Domenico Di Gioia e, per conoscenza, al Prefetto di Bari e a me, la lettera che riproduco qui di seguito:
Facendo seguito all'esposto del 19.09.2008 trasmesso dal rag. Giuseppe Prezzano, già Vice presidente Vicario del sospeso Consiglio Comunale di Gravina - con cui si invoca l'eventuale annullamento, in autotutela, della Deliberazione n.3 del 31.07.2008, avente ad oggetto l'Approvazione del Piano Comunale tratturi, per erronea e/o falsa rappresentazione della realtà - si invita a voler accertare quanto in esso illustrato e a far conoscere le eventuali determinazioni adottate o che si intendono adottare.
Le istituzioni si stanno dunque adoperando per certificare l'inaccettabile situazione che avevo subito segnalato e per intervenire adottando tutte le conseguenze del caso.